Il Lupo e la Luna

Centro di educazione del cane e terapia comportamentale per cani e gatti: il centro si distingue per una specializzazione nella terapia comportamentale affrontata con un approccio scientifico.
pexels-jozef-fehér-1633522

IL CENTRO

Il centro nasce per rispondere alle esigenze di famiglie, coppie, singoli, che amano il loro animale e desiderano che sia ben educato in casa e in città, che possa quindi accompagnarli dovunque, senza rappresentare un problema ed essere un piacevole compagno di vita. Il centro si pone come obiettivo di diffondere le principali regole dell'Etologia e di studi scientifici, per una corretta e rispettosa educazione degli animali d'affezione. Grazie all'Etologia i proprietari potranno imparare a conoscere il comportamento dei loro animali, sapersi relazionare con loro,educarli, creando un piacevole e appagante rapporto per entrambi, grazie a metodologie avanzate e senza coercizione (clicker training, target trainig, etc), che ne rispettano la natura e ne evidenziano le capacità innate. Il centro si distingue inoltre per una specializzazione nella terapia comportamentale di cani e gatti, affrontata con un approccio scientifico. Offre inoltre consulenza nella prevenzione degli incidenti ai bambini nel rapporto con i cani. L'attività universitaria garantisce competenze di alto livello, metodologie all'avanguardia e un continuo aggiornamento.

DOTT. DANILO BERTEOTTI

Responsabile del centro, Psicologo, Etologo, Comportamentista, Istruttore cinofilo.

Sono uno Psicologo ed un Etologo con una passione per i cani iniziata nel 1996.

Da allora ho applicato nel mondo della cinofilia alcuni concetti che ho acquisito  nella mia esperienza professionale.

Per raggiungere un risultato devi :

conoscere bene la materia, quindi aver studiato tanto

Avere tanta esperienza, quindi sapere quello che stai facendo e che effetti avrà

Avere gli strumenti per portare a casa l'obiettivo che hai concordato con il tuo cliente

Queste cose le ho imparate in 30 anni di esperienza professionale, di cui 20 come docente universitario e 30 come formatore del personale dirigenziale di grandi aziende ( Gucci, Velux, Monini, Banche, Business School, etc)    Enti  (Polizia di Stato, Ministero dell'Istruzione, Regione Emilia Romagna, etc).

Inoltre ho scritto libri e tenuto conferenze e corsi per educatori cinofili

Quando ho deciso che volevo occuparmi di cani ho cercato di prepararmi al meglio.

Ho frequentato una Scuola di Specializzazione in Etologia e problemi comportamentali all'Università di Veterinaria Pisa, dove ho poi insegnato per tre anni e collaborato per ricerche e tesi di Laurea

Poi ho  iniziato a mettermi in gioco con uno sport cinofilo, il Mondioring, sicuramente lo sport cinofilo più complesso. La teoria è fondamentale, ma poi devi saperti misurare "in campo".

Io e il mio cane, un pastore Belga Malinois (Hiram de Vulcain detto Nidal) abbiamo iniziato una grande avventura, passando ore ed ore ad allenarci insieme, applicando le conoscenze che avevo acquisito e cercando di imparare da lui sul campo. Ogni volta mi scervellavo per trovare  i metodi migliori per insegnargli l'esercizio che stavamo affrontando, lo ripeteremo fino a cercare la perfezione. 

E' stato un periodo bellissimo! Ho imparato tantissime cose.

I risultati sono venuti dopo poco tempo:  siamo sarai selezionati per la Nazionale e abbiamo partecipato ai Campionati del Mondo di Mondioring. Una grande soddisfazione!!!

Oggi cerco di mettere a disposizione tutto quello che ho acquisito a chi vuole ottenere un ottimo rapporto con il suo cane, aiutando le persone a comprendere e migliorare gli aspetti psicologici ed etologici che sono presenti in questa relazione e risolvere problemi comportamentali con un metodo scientifico.

NIdal seneca

Il mio metodo

Il mio metodo coniuga un approccio scientifico all'educazione e al recupero comportamentale del cane, con una decennale esperienza sul campo, arricchita da risultati di successo, come la partecipazione ad un Campionato Mondiale di Mondioring, la specialità più difficile tra gli sport cinofili.

Per me addestrare un cane è "Scienza ed Arte"; Scienza perché è necessario conoscere a fondo i principi scientifici dell'Etologia e dell'apprendimento, ma anche Arte perché bisogna sapere adattare questi principi a quell'individualità che ogni cane rappresenta, così come a quella particolare relazione che si crea tra un cane e il suo proprietario, che è unica ed irripetibile.

Una cosa che mi accompagna sempre è la passione e l'amore per gli animali, una spinta inesauribile che mi consente di entrare in relazione con loro riconoscendone tutte le loro qualità e attitudini.